Da più parti ormai è stato constatato che la psicoterapia può essere anche online, grazie soprattutto all’uso di tecnologie telematiche come Skype, Whatsapp o le email.
Soprattutto in questo momento storico in cui gli spostamenti sono limitati dall’allerta Coronavirus (Covid-19), i servizi di consulenza psicologica online possono rappresentare un grande potenziale nell’aumentare l’accessibilità al sostegno psicologico.
Pensiamo ad esempio alle persone impossibilitate a muoversi fisicamente a causa di patologie debilitanti, oppure a quelle che a causa del lavoro hanno orari improbabili e difficoltà a ritagliarsi lo spazio per un percorso psicologico di persona, o ancora a quelle persone che si sono dovute trasferire all’estero e che a causa delle barriere linguistiche necessitano di un supporto psicologico in lingua italiana.
Inoltre esistono ancora paure e timori legati alla stigmatizzazione e quindi alla vergogna di utilizzare un certo tipo di servizio psicologico, quindi il mezzo di supporto psicologico online potrebbe dare un senso di maggiore privacy e riservatezza.
C’è chi preferisce contattare uno psicologo solo tramite email, sentendosi ancora più libero di esprimersi attraverso la scrittura, quindi maggiormente incoraggiato a chiedere aiuto. Tra l’altro, tramite email, vi potrebbe essere una maggiore comprensione tra terapeuta e paziente e una più veloce interiorizzazione dei contenuti delle sedute da parte del paziente grazie alla possibilità di rivedere in qualsiasi momento quanto scritto.
Infine alcuni adolescenti, soprattutto i più propensi all’isolamento e che non vogliono andare più a scuola ad esempio potrebbero trovare più congeniale e di più facile accesso questo mezzo di sostegno psicologico online.
Resta valida per chi lo desidera la telefonata classica con la stessa durata di una seduta psicologica (45/50 minuti).
Problemi e sintomatologie potenzialmente più adatte all’aiuto psicologico online sono:
- la crescita e la realizzazione personale
- i disturbi d’ansia come agorafobia e fobia sociale
- ma anche la depressione.
I vantaggi di una consulenza psicologica online
- il ridotto tempo che intercorre tra la prenotazione e l’erogazione del servizio;
- la maggior convenienza sia economica che organizzativa rispetto all’appuntamento in studio;
- la maggior flessibilità di orari;
- i minori livelli di ansia rispetto agli appuntamenti in studio. Costituisce quindi un buon avvicinamento al contatto di persona.
Efficacia delle consulenze psicologiche online
L’erogazione di servizi di psicoterapia online ha mostrato negli anni risultati assimilabili agli interventi tradizionali vis-a-vis.
La letteratura scientifica (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) mostra come servizi di consulenza psicologica o psicoterapia online non solo facilitino la spontaneità (Day & Schneider, 2002), ma risultino efficaci nella promozione del benessere psicologico (Manicavasagar et al., 2014), nella gestione dei momenti di transizione e portino ad un miglioramento psico-emotivo dell’utente (Mallen et al., 2005).
Diritto alla Privacy e Consenso Informato
Il servizio di consulenza psicologica online erogato è conforme alle linee guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologie e dall’Ordine degli Psicologi della Piemonte.
I dati e le informazioni raccolti sono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs. 196-2003).
Le sedute psicologiche online sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati.
Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza psicologica online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza online e sul trattamento dei dati.
https://www.ordinepsicologi.piemonte.it/modulistica/consenso-informato
Come funziona il servizio di consulenza psicologica online?
- Contattami per numero telefonico 3292177934 o per mail: teresa.ingarozza@gmail.com per fissare un appuntamento nel giorno e nell’orario a te comodo (tutte le sedute hanno una durata di 50 minuti)
- Puoi scegliere il tipo di mezzo di consulenza psicologica online, quindi puoi scegliere se essere contattati via Skype o telefono
- Provvederò a contattarti e a offrirti la seduta online nel giorno e all’orario previsto dalla prenotazione e tramite il mezzo prescelto (Skype, WhatsApp, telefono o mail).
PRENOTA SUBITO! LA PRIMA CONSULENZA ONLINE O TELEFONICA E’ GRATUITA
Il mio contatto Skype è: teresa.ingarozza
IL MIO NUMERO WHATSAPP E’ 3292177934
LA MIA MAIL E’: TERESA.INGAROZZA@GMAIL.COM